REGOLAMENTO

REGOLAMENTO 

“BABY VOICE FESTIVAL”
EDIZIONE 2025

Premessoche:

  1. G.I.F.T., P.IVA 0343667040, in persona del legale rappresentante p.t., con sede legale in Castelplanio (AN), via del Commercio, 1, 60031 (e-mail: info@astalmusic.it; Tel: 0731814981 – nel prosieguo, per brevità, indicata come G.I.F.T.),organizza  la 13° Edizione del “BABY VOICE FESTIVAL” (nel prosieguo Festival);
  2. Il Festival si compone di due categorie, ovvero Best Live Performance (BLP) e Backing Track Performance (BTP). Il presente Regolamento riguarda entrambe le categorie;
  3. Lo scopo del Festival è quello di formare e lanciare nuovi giovanissimi cantanti e musicisti nel mondo della musica per far emergere nuovi talenti fin da piccoli attraverso l’assegnazione d’un premio che riconosca i meriti personali/artistici. Nel corso del Festival non verranno valorizzate soltanto le capacità vocali, ma anche le capacità dei singoli musicisti, i quali esprimeranno il proprio talento attraverso la voce dei loro strumenti. Detti scopi sono stati considerati d’interesse dal Comune di Castel San Pietro Terme (BO), e pertanto il Festival avverrà grazie al sostegno e collaborazione con detto ente;
  4. Il Vincitore sarà uno solo per ogni categoria (BLP e BTP). I Casting e le Finali in generale verranno registrati con messa, a discrezione di G.I.F.T., in diffusione in differita sul circuito televisivo nazionale e/o locale, oltre a quanto previsto nel presente Regolamento.
  5. Tutte le fasi di realizzazione del Festival osserveranno il protocollo Nazionale igienico-sanitario anti Covid;

Tutto ciò premesso,

G.I.F.T.dispone, per il Festival, anno2025, il seguente REGOLAMENTO:

Art.1 – I CONCORRENTI

Possono richiedere d’iscriversi ad una delle due categorie del Festival in Premessa i cantanti solisti o musicisti solisti(nel prosieguo indicati   come   Concorrenti), i quali, alla data del 15/07/2025, abbianocompiuto i 3 (tre) e i 14 (quattordici) anni d’età.

Per i Concorrenti, in quanto minorenni, occorrerà l’assenso e la sottoscrizione dell’iscrizione da parte dei genitori (o chi detiene la potestà), i quali s’impegnano sin d’ora ad incaricare G.I.F.T.  a chiedere il rilascio dell’autorizzazione della Direzione Provinciale del Lavoro competente per l’esibizione dei minori nel Festival, sottoscrivendo a tal fine il modulo di assenso ed ogni occorrente documento e/o richiesta: il rilascio del nulla osta da parte dell’Ufficio competente da ricevere 10 (dieci) giorni ante le prime esibizioni, costituisce condizione per partecipare al Festival.

I genitori (o chi detiene la potestà) saranno i soli responsabili per ogni presenza, atto e/o comportamento dei loro figli nell’ambito delle attività del concorso, manlevando G.I.F.T..

In ogni fase del Festival i Concorrenti dovranno essere accompagnati da almeno uno dei genitori esercenti la patria potestà.

Art.2 – LE FASI DEL FESTIVAL

Al fine di proclamare il Vincitore di ciascuna delle due categorie del Festival, i Concorrenti dovranno effettuare le seguenti fasi di valutazione sino allo scontro diretto nella Finale di ciascuna categoria.

I – CASTING 

Tutti i Concorrenti potranno iscriversi al Festival scegliendo a quale categoria iscriversi tra le due categorie del Festival (BLP e BTP).

I Casting si terranno nei giorni 11 e 12 Luglio 2025 presso Castel San Pietro Terme (BO), secondo orari e luogo da definire a scelta e cura di G.I.F.T..

Tutti i Concorrenti iscritti al Festival accederanno a questa fase.

I Concorrenti avranno l’obbligo di formalizzare la loro iscrizione tramite il modulo presente sul sito del Festival, al quale dovranno già allegare le liberatorie scaricabili su detto sito.    In caso contrario interverrà la decadenza.

Durante la fase dei Casting, le esibizioni dei Concorrenti avverranno alla presenza del pubblico (con accesso gratuito) e saranno sottoposte alla valutazione di una Giuria di qualità, formata dalla G.I.F.T. secondo la propria esclusiva discrezione e costituita da professionisti del settore,  che decreterà insindacabilmente, sulla base di libere valutazioni artistiche, il n. dei Concorrenti che accederanno alle Finali di ciascuna categoria.

III – FINALI 

Le Finali di ogni categoria del Festival avranno luogo presso Castel San Pietro Terme (BO) secondo il programma che segue.

  • n. 6 (sei) Concorrenti Finalisti della categoria BTP si iscriveranno gratuitamente alla Finale della categoria che si svolgerà il giorno 13 Luglio 2025 nell’orario e luogo che verrà comunicato da G.I.F.T. secondo le modalità, modi e forme decise insindacabilmente da G.I.F.T. e comunicato tramite pubblicazione sul sito internet.
  • I n. 6 (sei) Concorrenti Finalisti della categoria BLP si iscriveranno gratuitamente alla Finale della categoria che si svolgerà il giorno 13 Luglio 2025 nell’orario e luogo che verrà comunicato da G.I.F.T. secondo le modalità, modi e forme decise insindacabilmente da G.I.F.T. e comunicato tramite pubblicazione sul sito internet. 

Durante le Finali, una Giuria di qualità, formata dalla G.I.F.T. secondo la propria esclusiva discrezione e costituita da professionisti del settore, decreterà il Vincitore di ciascuna categoria del Festival.

La decisione sarà presa ad insindacabile giudizio della Giuria formata da G.I.F.T.

Il Regolamento di gara delle Finali è deciso da G.I.F.T..


Il Concorrente della categoria BLP prende sin d’ora atto che le Finali avverranno dal vivo e l’esecuzione dovrà rispettare i criteri di cui al seguente art. 4 del presente Regolamento. 

Art.3 – MODALITÀ ISCRIZIONE AL FESTIVAL

Tutti i Concorrenti potranno iscriversi, a loro libera scelta, in una delle due categorie del Festival, presentando la domanda (e relativi allegati), scegliendo tra categoria BLP oppure BTP. 

Le iscrizioni a ciascuna categoria saranno soggette alle seguenti condizioni:

  1. Potranno iscriversi alla categoria BTP tutti i cantanti solisti o band ma con esibizione su base.
  2. Potranno iscriversi alla categoria BLP tutti i  cantanti solisti o band che si esibiranno live, accompagnati da uno o più strumenti 

Le iscrizioni a ciascuna fase del Festival di cui all’art. 2 del presente Regolamento saranno gratuite e chiuderanno tassativamente nei giorni indicati all’art. 2.

Tutti i moduli d’iscrizione sono pubblicati sul sito Internet del Festival “Baby Voice”.Non saranno accolte le domande incomplete o non sottoscritte in ogni loro parte.

Art.4 – LE ESECUZIONI

I Concorrenti dovranno disporre di quanto segue per le esibizioni durante i Casting e le Finali del Festival:

  1. Per quanto riguarda la categoria BLP, i Concorrenti dovranno presentare ai Casting 1 (un) brano musicale, originale ed inedito, a loro libera scelta della durata massima di tre minuti. I Concorrenti dovranno cantare e suonare dal vivo.

In occasione della Finale, i Concorrenti eseguiranno lo stesso brano presentato nella fase dei Casting della durata massima di tre minuti, cantando e suonando dal vivo;

  1. Per quanto riguarda la categoria BTP, i Concorrenti dovranno presentare ai Casting 1 (un) brano  musicale, edito (cover) e/o inedito, a loro libera scelta della durata massima di tre minuti. I Concorrenti dovranno cantare dal vivo su base musicale, che dovranno fornire personalmente all’organizzazione.

In occasione della Finale, i Concorrenti eseguiranno lo stesso brano presentato nella fase dei Casting della durata massima di tre minuti.

Resta inteso che il soundcheck generale verrà effettuato personalmente dai Concorrenti secondo orario e luogo stabiliti insindacabilmente da G.I.F.T..

Art.5 – COMPORTAMENTO

I Concorrenti, e per essi gli esercenti la potestà,  si impegnano, per tutta la durata del Festival, a tenere sempre un comportamento ed un contegno disciplinarmente corretti, evitando di ledere con la propria esibizione, in qualsiasi modo, i diritti dei terzi. I Concorrenti che giungano in    ritardo ad una convocazione saranno eliminati.

Durante le esibizioni i Concorrenti non potranno assumere atteggiamenti e movenze o usare abbigliamenti e acconciature in contrasto con i principi del buon costume ovvero in violazione di norme di legge o di diritti anche di terzi. Non potranno altresì pronunziare frasi, compiere gesti, utilizzare oggetti od indossare capi di vestiario aventi riferimenti anche indirettamente pubblicitari e/o promozionali.

L’organizzazione si riserva altresì il diritto di escludere in qualsiasi momento i Concorrenti alle varie fasi del Festival qualora questi non si conformino alle norme del presente  Regolamento ovvero qualora assumano una condotta contraria ai principi di correttezza e buona fede e quando assumano un contegno irrispettoso della decenza e della morale pubblica.

A tutela del Festival e del suo corretto e regolare svolgimento, i Concorrenti e per essi gli esercenti la potestà, ora per allora, si impegnano a segnalare a G.I.F.T. la presenza di soggetti millantatori che, spacciandosi per addetti e/o collaboratori del Festival, chiedano denaro oppure offrano prestazioni di qualsiasi genere e tipo, essendo la capacità e meritocrazia il solo metodo  di valutazione che i Giurati terranno in considerazione.

Art.6 – DIRITTI ED OBBLIGHI DEI CONCORRENTI

  1. COMPENSI E/O RIMBORSI

I Concorrenti della manifestazione. e per essi gli esercenti la potestà,  si impegnano incondizionatamente, senza pretesa di compenso alcuno. Le spese di viaggio e di soggiorno (hotel) sono a carico dei Concorrenti.

In caso di eventuale mancato svolgimento del Festival non sono previsti rimborsi.

Rimane esclusa e rinunciata ogni ulteriore pretesa e/o ragione nei confronti di G.I.F.T..

  1. RINUNCE O RITIRI

  I Concorrenti ritiratisi non avranno comunque diritto di richiedere alcun rimborso.

  1. IMPEGNI–TRASFERIMENTI–MATERIALE AUDIO E VIDEO

Con la sottoscrizione del presente regolamento (e relativi allegati) e la partecipazione al Festival i Concorrenti , e per essi gli esercenti la potestà, s’impegnano ora per allora, a titolo gratuito e senza oneri e/o costi   di nessun genere e tipo, a:

  1. rimanere a disposizione di G.I.F.T.  per l’effettuazione di esibizioni live e/o per le ulteriori attività organizzate da G.I.F.T. e collegate Festival e ciò sino al 31/12/2025, restando inteso che nel frattempo manterranno piena facoltà di effettuare proprie autonome attività live;
  2. cedere a G.I.F.T.  il diritto di riprendere e/o fotografare e/o registrare, anche a mezzo di soggetti terzi autorizzati, con mezzi televisivi, cinematografici, fotografici e fonografici su qualsiasi supporto attuale o di futura invenzione, compresi file o sequenze digitali, la propria immagine, la propria voce, il proprio nome e le prestazioni artistiche dagli stessi rese durante tutto il Festival, con pieno diritto da parte della stessa G.I.F.T. di riprodurre, diffondere, trasmettere, mettere a disposizione, duplicare, elaborare, accoppiare, sincronizzare, stampare, pubblicare e proiettare le riprese e/o fotografie e/o registrazioni, sia nella loro integrità sia in modo parziale, unitamente al Festival oppure separatamente, con ogni mezzo attualmente conosciuto (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: TV terrestre, satellitare, cavo, radio, radio web, tv web, social network, internet, downloading, streaming, sistemi analogici e/o digitali, DVB-T, DVB-H, DVB-X, online e offline, telefonia fissa e mobile, UMTS, GPRS, HSDPA etc.), o che verrà inventato in futuro, in qualunque forma e modo, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio, attraverso siti internet, radio web, tv web, social network etc., anche mediante cessione totale e/o parziale a terzi.

Di tutto il materiale audio/video suddetto G.I.F.T. ne sarà proprietaria esclusiva con tutte le facoltà e diritti del produttore fonografico, per la durata massima di legge e per tutti il mondo, senza limitazioni ed eccezioni.

  1. cedere a G.I.F.T.  il diritto d’utilizzazione delle basi di cui al precedente art. 4 per l’attività     del Festival, libero da vincoli e/o costi d’alcun genere, in particolare per i diritti secondari tanto del produttore fonografico, quanto degli artisti interpreti-esecutori, pertanto, G.I.F.T. sarà l’unica esclusiva titolare dei diritti secondari per l’uso delle basi predette, in particolare, televisivo e di diffusione radio/tv/web del Festival e di ciò si è tenuto conto nella determinazione della quota di partecipazione al Festival.
  2. Il Concorrente prende atto, cede e trasferisce in esclusiva i diritti di piena proprietà fonografica e d’utilizzo delle immagini anche per promozione e video per la eventuale realizzazione di una compilation contenitiva i brani dei Finalisti. Di ciò si è tenuto conto nella gratuità delle iscrizioni e tutti i Concorrenti cedono ogni diritto su dette registrazioni, quelle della Finale, a fonte del compenso spettante loro quali AIE tramite le collecting di competenza e il 20%, pro rata annui, sul netto incassato da G.I.F.T. dalle vendite – utilizzo di dette registrazioni, con pagamento, a fronte fattura, per la durata di tre anni dalla prima pubblicazione.

Diritti esclusivi di proprietà fonografica di G.I.F.T. per tutto il mondo e per la durata di legge.

Resta inteso che gli impegni di cui sopra hanno rilevanza essenziale per la partecipazione al Festival e di ciò si è tenuto conto nella determinazione della quota d’iscrizione di cui al precedente art. 2, definita così appositamente per remunerare forfettariamente i Concorrenti.

  1. PREMI – Facoltà per il Vincitore e Concorrenti
  • Al Vincitore di ciascuna categoria del Festival (BLP e BTP) sarà consegnata una targa/coppa.
  • Sempre al Vincitore BLP verrà offerto un contributo per organizzare una tournée o spettacoli dal vivo, in relazione al Bando.
  • Al vincitore della categoria BTP verrà assegna una borsa di studio, per rafforzare il rapporto tra musica e crescita.

Oltre ai premi per i primi tre classificati, si sta finalizzando con l’Associazione Amici – CARLO ACUTIS e della Causa di Canonizzazione del Beato Carlo Acutis la possibilità di intitolare un premio alla memoria di Carlo Acutis.

Art.7 – FACOLTÀ DELL’ORGANIZZAZIONE

  1. AZIONI PROMO PUBBLICITARIE

È facoltà di G.I.F.T.  quella di abbinare al Festival e/o alla diffusione televisiva e/o radiofonica dello stesso, una o più iniziative a carattere promo-pubblicitario, fra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo: operazioni di patrocinio, telepromozioni, sponsorizzazioni, merchandising, senza che alcuno dei Concorrenti possa avere nulla a pretendere.

  1. RIPRESE TV, AUDIO, FOTO

È facoltà di G.I.F.T. di registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi una o più fasi del Festival, a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico. Ciascun Concorrente autorizza, con la sottoscrizione della liberatoria allegata alla domanda d’iscrizione, tali fotografie, registrazioni e riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza al Festival, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo- pubblicitarie di cui al precedente punto, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio e senza avere nulla a pretendere sia da G.I.F.T. che dai terzi.

Si ribadisce che G.I.F.T. sarà proprietario fonografico si tutto il materiale registrato con le facoltà e diritti di cui al precedente art. 6.3.

È altresì facoltà di G.I.F.T. di utilizzare le suddette fotografie per l’eventuale realizzazione di un libro fotografico relativo al Festival, nonché di pubblicare e diffondere le predette fotografie, registrazioni e riprese attraverso siti internet, radio web, tv web e social network.

7.3. DURATA DELLE AZIONI

Tutte le azioni e/o i diritti previsti nel presente articolo e/o in tutto il presente Regolamento sono attribuiti a G.I.F.T.  per la durata massima prevista per legge e riconosciuta ai produttori fonografici/video-fonografici.

Art.8 – MODIFICHE AL REGOLAMENTO

Nel periodo di vigenza del presente Regolamento, G.I.F.T., a proprio insindacabile giudizio, potrà apportare allo stesso integrazioni e modifiche per esigenze insindacabilmente valutate da G.I.F.T. per fini organizzativi e funzionali. G.I.F.T. potrà anche per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico della manifestazione facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l’articolazione della manifestazione.

Le suddette integrazioni e modifiche dovranno considerarsi pienamente valide ed efficaci nel momento in cui verranno pubblicate sul sito internet del Festival e pertanto tutti i Concorrenti sono tenuti a consultare detto sito.

Art.9 – COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni, di ogni genere e tipo, previste dal presente Regolamento saranno validamente effettuate tramite pubblicazione sul sito internet di G.I.F.T. oppure tramite servizio telematico agli indirizzi e-mail indicati dai Concorrenti nella domanda d’iscrizione.

I Concorrenti sono pertanto tenuti a consultare il sito internet di G.I.F.T. declina, sin d’ora, ogni tipo di responsabilità per eventuali disguidi, ritardi o mancati recapiti telematici.

Art.10 – ARBITRATO

Ogni eventuale controversia concernente l’interpretazione e l’esecuzione del presente Regolamento sarà definita con apposito ricorso al Collegio Arbitrale.

La parte interessata dovrà preliminarmente inviare a G.I.F.T. apposita lettera a/r di contestazione nel termine perentorio di tre giorni dal momento in cui si è verificato l’evento che la parte intende impugnare.

Qualora G.I.F.T. dichiari infondate le contestazioni sollevate dalla parte interessata, quest’ultima dovrà presentare al Collegio Arbitrale, presso la sede di seguito specificata, apposito ricorso nel termine perentorio di cinque giorni dalla ricezione della lettera a/r di rigetto da parte della G.I.F.T.

La sede del Collegio Arbitrale è a Castel San Pietro Terme (BO).

Il Collegio Arbitrale, il quale deciderà, quale amichevole compositore, senza formalità di procedure e nel più breve tempo possibile, sarà composto da tre membri: uno nominato da G.I.F.T., uno dal ricorrente ed uno, con funzione di Presidente, dai due arbitri nominati e, in assenza di loro accordo, dal Sindaco del Comune di Castel San Pietro Terme (BO). 

Il Collegio Arbitrale pronuncerà lodo irrituale equitativo e insindacabile ed inappellabile se non per i motivi di legge.

Con l’accettazione del presente Regolamento il Concorrente si rimette all’arbitrato qui convenuto.

ANCONA, lì 27/02/2025